i Caffettuosi

photo.jpg

I Caffettuosi è una community vivace di coffee lovers, riunita in un gruppo WhatsApp dove si discute ogni giorno di caffè, in un clima di frizzante condivisione.

Nasce da una mia idea sconclusionata, un paio di anni fa, ed attualmente conta circa 180 partecipanti. Ciascuno può esprimere le proprie idee e pubblicare i contenuti che desidera. Naturalmente si parla solo di caffè e tutti sono i benvenuti.

Siamo un gruppo di folli e sognatori, di esperti di caffè e semplici appassionati, ci si vuole bene e ci si azzuffa (di rado).

Questa è la nostra storia.

Lo ammetto, quando ho creato questo gruppo, nel Gennaio 2016, pensavo semplicemente ad un sistema per comunicare in modo rapido ed efficace con tutti i miei clienti. Infatti, il logo del gruppo ero quello, all’epoca, della mia torrefazione. E l’idea era quella di inviare, durante la settimana, a tutti i partecipanti una serie di offerte, novità ed inviti ad eventi legati ad i miei caffè, in modo da ricevere un riscontro immediato e capire subito  l’interesse suscitato per ciascuna iniziativa. Avevo invitato in questo gruppo anche qualche collega, un paio di esperti nel settore e diversi amici appassionati di caffè, in modo da renderlo sin dall’inizio un ambiente di più ampio respiro.

Ma subito le cose non sono andate, per fortuna, nel verso che immaginavo. Questa cerchia di venti, trenta persone, ignorando a volte le mie offerte commerciali, discuteva di caffè per conto suo, con sempre più entusiasmo, dando vita a conversazioni che attiravano naturalmente anche il mio interesse. Per sua natura, il gruppo ha cominciato ad allargarsi, coinvolgendo sempre nuovi coffee lover, invogliati da un mio invito, o consigliati da qualche amico, perdendo in breve tempo la sua originaria mission. In questi mesi, in questi anni, sono passate in tutto circa trecento persone nel gruppo, alcuni lo hanno abbandonato dopo una breve permanenza, ma molti hanno resistito, superando l’incessante numero di notifiche che lo caratterizza. E ci convivono ogni giorno.

Sono questi i veri caffettuosi, persone semplici, come me, appassionate di caffè e affettuose nei modi. Sono loro, in fondo, che scrivono la storia di questo gruppo. Ed insieme la portiamo avanti.

Sfido infatti tutti a trovare una community di caffè WhatsApposa più unita di noi!

Ogni partecipante viene presentato, appena entrato nel gruppo, con il suo nome, cognome, città di provenienza e ruolo nel mondo del caffè ( basta anche essere un semplice appassionato). Ci sono torrefattori, baristi, trainer, importatori di caffè crudo, fotografi, giornalisti e altri professionisti che lavorano nel settore del caffè, o di cui ne sono attratti.

Abbiamo un nostro logo ed una descrizione del gruppo appropriata: Community vivace di coffee lovers!

Siamo uniti da una genuina passione per il caffè e ne beviamo almeno quattro tazze al giorno.

Questa è la nostra storia. Se volete, si può condividerla. E se volete sapere di che pasta, anzi, di che caffè siamo fatti, basta entrare nel gruppo e dire “ Buongiorno a tutti ! “