Kenia Gatomboya, un viaggio tropicale

Gatomboya è una parola Kikuyu che significa “palude“, ed indica in questo caso una zona paludosa, adatta tra l’altro alla coltivazione di arrowroot, una fecola alimentare estratta da alcune piante tropicali.

A proposito di piante tropicali, vedrete che il termine tornerà spesso in questo articolo!

Gatomboya Factory indica invece la stazione di lavaggio da cui proviene questo caffè. Si trova a Nyeri, nel Kenia centrale, e fa parte della Società cooperativa di Barichu. Questa racchiude 600 piccoli agricoltori, ciascuno proprietario di circa 100 piante di caffè, coltivate sugli altopiani nei dintorni del Monte Kenia, ad un’altitudine di 1800m, su un suolo vulcanico e ricco di minerali. La produzione totale è di circa 350 tonnellate di drupe l’anno ed è gestita dalla Tropical Farm, una compagnia di caffè che promuove la piena qualità e tracciabilità del prodotto, con un autentico supporto verso le comunità locali.

Il raccolto avviene esclusivamente a mano, selezionando solo i frutti maturi, a cui segue un accurato processo di lavorazione, supportato dal favorevole contesto naturale in cui viene prodotto questo caffè: ad esempio, la fermentazione avviene in vasche piene di acqua corrente, proveniente dal vicino torrente Gatomboya. Il caffè viene poi asciugato ed essiccato al sole, sui cossiddetti African beds. Le varietà principali sono SL28 e SL34. La produzione del caffè in Kenia è molto trasparente e questo permette ai coltivatori di vendere ad un giusto prezzo il proprio prodotto, in una filiera che rispetta le regole commerciali.


Kenia Gatomboya, l’asciugatura del caffè.

Kenia Gatomboya, l’asciugatura del caffè.

In questo clima di fiducia, l’assaggio del caffè è, in pratica, un atto di piacere. Ed infatti, si resta subito sorpresi da un fresco aroma di frutti tropicali, con piacevoli note di frutta della passione e ananas.

Sembra quasi di parlare di un mondo esotico, da cui si è naturalmente attratti, come dei viaggiatori in cerca di un paradiso turistico!

E allora non ci resta che rilassarsi e lasciarsi avvolgere da un caffè dal gusto tropicale, complesso e pieno di aromi, impossibile da dimenticare.

Come dici? Ti è proprio venuta voglia di provare il mio caffè?
Nessun problema, puoi acquistarlo online con pochi click