Honduras Finca Platanares, storia di un'amicizia e di un caffè dal gusto intenso di ciliegia

Questa è una storia d’amicizia, con Andrej Godina, e la scoperta di un caffè dal gusto intenso di ciliegia. Ma come in tutte le storie, per capirle fino in fondo, bisogna raccontarle dall’inizio …

Ho incontrato per la prima volta Andrej durante un evento organizzato da Umami Area, per l’esattezza in occasione di un Umami Olive Oil Camp, a cui avevo partecipato tramite un suo invito. E così, tra le campagne e gli oliveti di Poggio Mirteto, ho scoperto un personaggio unico nel suo genere, riconosciuto a livello internazionale come trainer ed assaggiatore di caffè. Mi sono trovato subito in sintonia con lui. Ed insieme abbiamo organizzato un evento sul caffè, di cui ho bellissimi ricordi. Ma soprattutto Andrej mi ha seguito e consigliato in questo machiavellico e affascinante mondo del caffè. Magari un giorno scriverò un articolo su di lui, ma non è questo il momento: perché oggi si parla di un caffè dell’Honduras a cui sono molto legato.

Io e Andrej Godina, in occasione del nostro primo incontro

Io e Andrej Godina, in occasione del nostro primo incontro

Vi ho appena accennato ad Umami Area, un contenitore culturale che da anni si impegna a promuovere e diffondere la cultura di un caffè di qualità. Di recente, i soci fondatori di questa associazione hanno costituito una nuova società in Honduras dal nome UMAMI AREA HONDURAS SA de CV e hanno deciso di investire nei territori in cui si coltiva il caffè, acquistando una piantagione, con l’obiettivo di sostenere l’economia locale e produrre un prodotto di alta qualità.

Nasce cosi il micro lot special preparation Finca Platanares

Questo caffè viene coltivato nell’Honduras occidentale, nella valle di Las Capucas – area di Copan, sui pendii montagnosi del fiume Rio Colorado ad un altitudine di 1150 m, su un terreno ombreggiato da piante di platano e banani. Questa ombreggiatura permette al suolo di mantenere un’elevata umidità e di favorire la vita biologica della pianta garantendo un buon apporto di potassio al terreno. Inoltre, gli alberi di platano e banana, offrono un’abbondante quantità di frutta che viene utilizzata giornalmente nella dieta dei lavoratori in piantagione. Ma non è tutto. Gli alberi crescono molto velocemente, quindi due volte l’anno hanno bisogno di potature che producono molto materiale organico che viene lasciato sul suolo, tra le file di piante di caffè. Questo fatto contribuisce all’arricchimento organico del terreno e la fissazione di ulteriore potassio.

Honduras Finca Platanares, la piantagione

Honduras Finca Platanares, la piantagione

Umami Area ha deciso anche di investire in 10 alveari con api che sono stati installati vicino alla finca Platanares, non solamente per produrre un ottimo miele biologico ma anche per stimolare l’impollinazione e migliorare la vita dell’ecosistema circostante.

Il caffè viene raccolto a mano, da solo 5 raccoglitori, che pongono grande attenzione alla raccolta delle sole ciliegie mature.

I frutti raccolti vengono messi ad essiccare in un tempo breve, massimo sei ore dopo la raccolta, su un patio e all’interno di una serra. Questo processo dà luogo al cosiddetto metodo “naturale” che permette al frutto intero di essiccare fino a raggiungere un’umidità del 12%.

foto honduras.jpg

Umami Area Honduras con Finca Platanares è un socio della cooperativa locale Cocafcal che realizza diversi progetti sociale per favorire l’economia locale e si impegna a preservare l’ambiente, con una diversificazione del prodotto, con pratiche agricole sostenibili, produzione di miele, riforestazione e protezione del fiume Rio Colorado.

DJI_0013.jpeg

Come non restare affascinati da un caffè del genere, sapendo che l’intera produzione nasce da un progetto di Andrej Godina e di tutto lo staff di Umami Area?

Per esserne convinti, non resta che assaggiarlo. Io l’ho fatto, naturalmente.

Ed ho sentito un aroma dolce e fruttato, con note di ciliegie mature, marmellata di frutta, dai toni piacevolmente vinosi, con un leggero retrogusto di cioccolato fondente.

Un caffè che rientra in pieno diritto nella lista dei miei caffè preferiti!


















Come dici? Ti è proprio venuta voglia di provare il mio caffè?
Nessun problema, puoi acquistarlo online con pochi click