Brasile Nossa Senhora Aparecida: storia di una Fazenda

Quando penso al Brasile, penso ad un caffè dal gusto pieno di cioccolata, sorseggiato sotto un sole accogliente, guardando una distesa infinita di piante di caffè, in compagnia di giovani coltivatori e donne affascinanti, ballando un samba nei giorni di carnevale … No, stop, adesso sto esagerando, torniamo ad essere seri, parliamo di caffè, di quello buono, senza troppi giri di parole.

Vi racconto oggi un caffè davvero speciale, di cui sono rimasto convinto sin dal primo momento in cui l’ho assaggiato ed ho sentito la sua storia, trovando subito una genuina sintonia con Victor, il suo importatore. Ma entriamo nei dettagli …

La Fazenda Nossa Senhora Aparecida è stata fondata dalla famiglia Dias Villela circa 60 anni fa.

Ancora oggi, Cinthia, Ticiana, Claudia e Roney Dias Villela, figli di Regina Lucia Dias e Edmo Junqueira Villela, portano l’avanti l’azienda, gestita dalla stessa famiglia da ben 4 generazioni. Questa fazenda si trova a Carmo de Minas, alle pendici della catena montuosa della Serra da Mantiqueira, ad un altitudine di 1300m. Si estende per circa 200 ettari di terra, coltivati con piante di caffè e gode di un clima eccellente.

foto brasile.jpg

L’intera fase di produzione del caffè viene seguita in prima persona dalla famiglia Dias Villela e ciò garantisce un’alta e costante qualità del prodotto.

Il Nossa Senhora Aparecida è un caffè naturale, raccolto a mano, di varietà Yellow Bourbon.

Noi siamo arrivati questo caffè grazie a Victor Morassi, proprietario, insieme a Guido Bearzotti e Roney Dias Villela, di CQT COFFEES, azienda di importazione di caffè brasiliano, con base a Trieste, in Italia, ed a Carmo de Minas, in Brasile, che lavora in collaborazione con COCARIVE, cooperativa composta da circa 1000 piccoli e medi coltivatori che nel tempo è diventata un punto di riferimento nel mondo specialty, grazie ad i suoi ottimi caffè. A questa, si aggiunge anche la Micro-Regione Mantiqueira de Minas, presente nello stato di Minas Gerais, che raccoglie circa 8800 coltivatori ed è riconosciuta per la produzione di caffè brasiliani eccellenti, grazie ad un terreno ricco di minerali, coltivato ad una buona altitudine con condizioni climatiche ideali. Tutti insieme lavorano con impegno per produrre un caffè di alta qualità, rispettando e sostenendo le comunità locali, con investimenti mirati ad educare i coltivatori, con nuove tecniche di lavorazione ed attrezzature moderne, in un contesto di autentica passione per il proprio lavoro.

brasile2.jpeg

In tazza rivela piacevoli aromi di caramello e miele, un corpo ricco ed intenso, con dolci note di cioccolato fondente, frutta secca e zucchero di canna.

Un caffè eccezionale da ogni punto di vista. Non resta che assaggiarlo, con la promessa di compiere una follia, un giorno, ed attraversare l’oceano per conoscere da vicino la famiglia Dias Villela e la loro magnifica fazenda!


Come dici? Ti è proprio venuta voglia di provare il mio caffè?
Nessun problema, puoi acquistarlo online con pochi click