Colombia Finca El Poema: la storia e le immagini

Ho assaggiato per la prima volta questo caffè durante un cupping organizzato da Sister Coffee Lab, in compagnia di Chiara e Francesca, le Sister Coffee, appunto, e del trainer Andrea Matarangolo, in un piacevole clima di condivisione, insieme ad altri coffee lover conosciuti in quella occasione.

Conosco Chiara e Francesca da tanti anni, da quando ho iniziato la mia avventura nel mondo del caffè. Con Stefano Panichi, loro padre, si può dire che ho mosso i miei primi passi da torrefattore e sono davvero contento, adesso, di proseguire questo amichevole rapporto professionale anche con le “ sorelle del caffè”.

In pratica, Sister Coffee è un’azienda di importazione di caffè crudo da cui sono in contatto da anni. Sister Coffee Lab è il loro Laboratorio di degustazione e formazione professionale sul caffè, dove ho avuto la fortuna ed il piacere di frequentare diversi corsi e vivere giornate di assaggio, sempre coordinate da Andrea Matarangolo, super Trainer Sca. In occasione di una degustazione dedicata ai caffè colombiani, Specialty e non, ho scoperto questo Colombia Finca El Poema, di cui mi hanno colpito le evidenti note di frutta matura e di ciliegia ed una pronunciata acidità vinosa, conquistando subito il mio interesse. Ho acquistato dalle Sister questo fantastico caffè e sin dall’inizio ho deciso di proporlo solo in filtro, in quanto mi è sembrato il miglior metodo di estrazione per esaltare le sue caratteristiche.

Come sempre, quando un caffè mi appassiona, voglio scoprire tutta la sua storia.

E come sempre, mi diverto a raccontarla sulle pagine di queste blog, arricchita da foto scattate direttamente in piantagione che gentilmente Chiara e Francesca mi hanno inviato.

IMG-20190306-WA0011.jpg

Nel Triangolo del Caffè, noto come Eje Cafetero, formato dai dipartimenti di Caldas, Quindío e Risaralda, e più precisamente nel Municipio di Palestina ( Dipartimento di Caldas), in una regione con un suolo di origini vulcaniche ed un micro clima ottimo per la produzione di caffè, nasce Poema Specialty, un’apprezzabile inizativa, ideata da un giovane produttore, nuovo in questo business, che ha acquisito la farm El Poema, nel 2016, ricevuta in eredità da suo padre, con il sogno di portare l’attiva di caffè ad un altro livello, rompendo i paradigmi e sviluppando differenti processi di lavorazione.

IMG-20190306-WA0005.jpg
IMG-20190306-WA0006.jpg

Il raccolto principale avviene tra Ottobre e Novembre, selezionando a mano solo le drupe mature, seguendo uno standard di altà qualità in tutta la fase di lavorazione, per garantire la finale uniformità del prodotto.

IMG-20190306-WA0004.jpg

Tipico di questo caffè è il prolungato controllo del processo di fermentazione, dalla durata di 36 ore, che determina l’effettivo sviluppo di alcol, potenziando l’acidità, la dolcezza ed i flavour fruttati, garantendo al tempo stesso una produzione pulita ed un prodotto uniforme e differenziato, con una tazza complessa, con un acidità brillante, note dolci e fruttate ed un corpo bilanciato che garantisce una speciale esperienza al palato.

IMG-20190306-WA0012.jpg

Un caffè da provare ad ogni costo, almeno una volta!