Brasile Fazenda Junqueira Reis

La Fazenda Junqueira Reis, situata a Carmo de Minas, nello stato di Minas Gerais, produce solo caffè Specialty ed è gestita, con amore, come riporta il loro slogan “ Brotherly Love”, dai fratelli Pedro Sergio e Jose Flavio Ferraz Reis. Entrambi seguono con’attenzione l’intiera filiera di produzione, occupandosi anche di preservare l’ambiente e favorire l’economia locale.

I loro caffè hanno ottenuto riconoscimenti internazionali e hanno vinto numerosi premi Cup of excellence, in Brasile, da parte della Bsca ( Associacao Brasileira de Cafes Especials, Bsca in inglese).

La Fazenda si trova in una regione privilegiata, con condizione perfette per la produzione di specialty coffee, ad un altitudine compresa tra i 1050 ed i 1350 m, con stagioni ben definite, piovose in estate ed abbastanza assolate durante l’inverno. La proprietà è collocata nell’area che ospita il sigillo di indicazione di Mantiqueira de Minas che garantisce l’origine certificata del caffè. Sono inoltre membri della Cooperativa Regional dos Cafeicultores do Vale do Rio Verde – Cocarive. Questa fornisce un autentico supporto in tutte le fasi di produzione di caffè ed ha le seguenti certificazioni: BSCA, UTZ, FAIRTRADE, CERTIFICA MINAS.

La proprietà è un'eredità della famiglia ed è stata piantata circa un secolo fa. In passato la fattoria chiamata Campo Redondo, diventando JR soltanto dopo il passaggio di proprietà. Riguardo a questo argomento, tra l’altro, si può raccontare un fatto curioso: il nome è stato scelto perché le mogli di entrambi hanno lo stesso cognome, Junqueira, mentre Reis è il cognome dei fratelli. Di conseguenza i figli delle due famiglie hanno esattamente lo stesso cognome: Junqueira Reis. (JR)

 In questi giorni, abbiamo avuto la fortuna di contattare via mail Jose Flavio Reis, uno dei due fratelli, che si è mostrato subito gentile e disponibile nei nostri confronti.

Jose Falvio ci ha raccontato la storia della sua Fazenda, accompagnata da bellissime foto che noi riportiamo con piacere tra le pagine di questo blog. Non resta che allietarci nella lettura, sorseggiando naturalmente un ottimo caffè, lasciandosi sorprendere dalle sue note cioccolatose e fruttate, immaginando magari di trovarsi in Brasile, presso la Fazenda Junqueira Reis, a vivere nuove esperienze, in una terra straordinariamente ricca di avventure e di caffè.

a.jpg
DJI_0137.jpeg
DJI_0142.jpeg
Fotos da Cãmera 2014 050.jpg
JR 1.jpg