Colombia Villa Flor, una storia familiare

Ho assaggiato per la prima volta questo caffè durante un cupping organizzato da Sister’ Coffee, azienda a gestione familiare di importazione di caffè crudo da cui mi rifornisco da anni.

Sul tavolo di assaggio erano presenti circa una decina di Specialty colombiani, ma fu proprio il Villa Flor a conquistare il mio palato. Ne ordinai 3 sacchi e mi preparai ad una nuova sfida.

Appena giunse nel laboratorio di torrefazione, mi divertii a creare diversi profili di tostatura, realizzati in esclusiva per questo Micro Lot, sia per espresso che per filtro, ed il giorno dopo proseguii il divertimento con un accurato protocollo di assaggi.

Decisi che lo avrei proposto per entrambi i metodi di estrazione, con due diversi profili di tostatura, adatti ad esaltare, nell’insieme, una piacevole acidità, un gusto che ricordava il cioccolato e la frutta matura ed un finale liquoroso, denso e dolce.

Come sempre, conclusa l’esperienza tecnica e sensoriale, iniziai a studiare la storia di questo caffè, lasciandomi avvolgere da quella leggera ebbrezza e da quell’entusiasmo che hanno sempre accompagnato il mio lavoro.

Qui finisce una storia e ne comincia un’altra.

Il Villa Flor è coltivato nella regione di Tolima, ad un’altitudine di circa 1800m, in un territorio in prevalenza montuoso, attraversato dalla Cordigliera Centrale delle Ande.  Le principali varietà coltivate sono Bourbon, Colombia e Caturra. Il raccolto principale avviene tra Agosto e Novembre, rigorosamente a mano, con la selezione delle drupe mature.

Colombia Villa Flor, il raccolto

Colombia Villa Flor, il raccolto

Dopo la raccolta, il caffè viene posizionato su dei letti rialzati (i cosiddetti African beds) e lasciato essiccare al sole per circa 3 giorni, poi spostato in una zona ombreggiata, per assicurare un processo di asciugatura lento ed omogeneo. A seconda delle condizioni del tempo, questo processo può durare tra i 15 ed i 20 giorni.

Colombia Villa Flor, l’asciugatura

Colombia Villa Flor, l’asciugatura

Come già scritto, le drupe di caffè, raccolte a mano, sono selezionate con cura ed in tre fasi distinte: durante la raccolta, durante l’asciugatura e dopo il processo di fresatura, per rimuovere i possibili difetti. Dopo aver raggiunto un’umidità di circa 11-12%, il caffè viene confezionato in sacchi GrainPro da 35 kg e conservato in magazzino ad una temperatura costante di circa 20 ° C. Dopo un mese, il caffè è pronto per essere esportato.

Colombia Villa Flor, il processo di lavorazione

Colombia Villa Flor, il processo di lavorazione

Il nostro Villa Flor viene prodotto dalla Arango Specialty Coffee, una famiglia di coltivatori colombiani che da anni si impegna a proporre un caffè di altissima qualità, selezionato e tracciabile, seguendo in prima persona l’intera filiera di produzione. Circa tre anni fa, a Bogotà, durante una Conferenza sul Caffè, il produttore Omar Arango incontra Maria che lavora per la Colombian Spirit Coffee, una società che rappresenta e tutela una selezione delle migliori aziende produttrici di caffè, in Colombia. Da questo incontro nasce una nuova collaborazione, la famiglia Arango investe e si apre a nuovi orizzonti. Dopo circa due anni, il loro caffè, attraverso la Colombian Spirit Coffee, viene esportato e proposto in Italia.


Arango Specialty Coffee

Arango Specialty Coffee

Una mattina d’autunno, durante un cupping di caffè organizzato presso la sede di Sister’ Coffee, lo assaggio per la prima volta. Il resto è storia …


Come dici? Ti è proprio venuta voglia di provare il mio caffè?
Nessun problema, puoi acquistarlo online con pochi click

Indietro
Indietro

Rwanda Mahembe, una comunità di piccoli coltivatori

Avanti
Avanti

Jamaica Blue Mountain, il lusso in una tazzina con l'anima della Jamaica