Jamaica Blue Mountain, il lusso in una tazzina con l'anima della Jamaica

Questo caffè nasce da piantagioni coltivate in un fertile terreno vulcanico, ricco di azoto e fosforo, fino ai 2000 metri di altitudine, sulle alture vulcaniche a nord di Kingston.

Segue un rigoroso controllo produttivo, partendo dalla crescita delle piantine, fino alla raccolta manuale delle sole bacche mature. Questi fattori, insieme al particolare processo per il quale il chicco, dopo la spolpatura e lavatura, viene lasciato riposare per sei settimane, concorrono a produrre un caffè di altissima qualità.

Si presenta, in tazza, uniforme e con una piacevole acidità aromatica, con un corpo pieno ed un gusto eccezionale, in cui si avvertono pregiate note di cioccolato fondente, tabacco, vaniglia e frutta secca.

Il Jamaica Blue Mountain è coltivato soltanto sulle scoscese alture delle Blue Mountain, celebri montagne situate a nord di Kingston, sulla parte orientale dell’isola, su una superficie complessiva di soli 6000 ettari.

Una piantagione di caffè nelle Blue Mountains, in Jamaica.

Una piantagione di caffè nelle Blue Mountains, in Jamaica.

Sfuggente, elegante e prezioso:

il lusso in una tazzina con l’anima della Jamaica

 Il caffè Jamaica Blue Mountain nasce per una decisione presa da un re francese nel XVIII secolo. Nel 1723, Re Luigi XV inviò tre piante di caffè alla colonia francese di Martinica, 1900 km a sud ovest della Jamaica. Cinque anni dopo, nel 1728, Sir Nicholas Lawes, governatore della Jamaica, ricevette in dono una pianta di caffè dal governatore della Martinica. Il resto è storia…

Quella singola pianta di caffè Arabica ha permesso che il mondo conoscesse un’altra squisita varietà di caffè. Quella pianta infatti venne curata e da essa nacque una piantagione. Nove anni dopo si ebbe la prima esportazione di caffè, nonché la nascita dell’industria giamaicana del caffè.

Le piante della varietà arabica amano il terreno ricco di azoto e fosforo delle scoscese alture delle Blue Mountains. Situate a nord di Kingston, sulla parte orientale dell’isola, le Blue Mountains raggiungono un altitudine di 2350. Le piante di caffè crescono rigogliose nel fertile terreno vulcanico, bagnato da piogge regolari e, cosa ancora più importante, protetto dal sole cocente dalla coltre di nebbia dell’isola. E’ l’insieme di tutti questi fattori a consentire lo sviluppo di un caffè caratterizzato da un aroma e da una dolcezza incredibili, un corpo cremoso e lievi note acidule.

Il caffè, per poter essere chiamato Jamaica Blue Mountain, deve essere coltivato ad altitudini comprese tra i 1000m ed i 2000m nei distretti di Portland, St. Andrew, St. Mary e St. Thomas, per una superficie totale di soli 6000 ettari.

A sottolineare la sua scarsità ed esclusività, il Jamaica Blue Mountain è praticamente l’unico caffè al mondo ad essere confezionato in tradizionali barili di legno, marchiati a fuoco, invece che nei sacchi di juta.

IMG_7436-1504173786.jpg

La produzione annuale è infatti di solo 500 tonnellate, una quantità davvero modesta per gli standard mondiali, equivalente a meno dello 0,05% della produzione colombiana. Il risultato è quello che in molti considerano il miglior caffè del mondo: lo “ champagne del caffè”.

Il nostro Blue Mountain è prodotto dalla Wallenford Coffee Company, il più grande coltivatore di Jamaica Blue Mountain e Jamaica High Montain Coffee. Si pensi che questa compagnia controlla circa 2000 ettari di terra della Jamaica Blue Mountain Coffee.

Inoltre la Wallenford è conosciuta anche per il grande lavoro di supporto agli agricoltori locali, fornendo un concreto aiuto alle loro fattorie ed alle comunità circostanti, con infrastrutture ed incentivi per aiutarli a coltivare un raccolto che sia redditizio per loro ed in grado di supportare le loro famiglie.

IMG_1070-830x623.jpg

Noi tostiamo il Jamaica Blue Mountain solo una volta al mese, per preservare la qualità e la freschezza di questo eccezionale caffè. Vi garantiamo di spedire solo caffè tostato e confezionato fresco. Per scoprire la prossima data di tostatura prevista per il Jamaica, vi basta consultare il nostro E-Shop, nella pagina dedicata a questo caffè. Buona degustazione!

Indietro
Indietro

Colombia Villa Flor, una storia familiare

Avanti
Avanti

Appassionatamente Moka