Rwanda Mahembe, una comunità di piccoli coltivatori

Mahembe Washing station

Mahembe è una Washing station privata, di proprietà di Justin Musabyiama che qui coltiva anche il suo caffè. Justin è cresciuto nella zona e, dopo essersi allontanato per qualche tempo, ha deciso di tornare a casa, nel 2010, e di investire nella comunità locale, costruendo una Wet mill nella piantagione di caffè di suo padre. Possiede una fattoria di 8 ettari e acquista le drupe di caffè dai piccoli coltivatori della zona. Questa area non è molto famosa per i caffè di qualità, come altre regioni del Ruanda, ma un numero crescente di agricoltori ha iniziato a coltivare le piante di caffè ad altitudini più elevate, investendo anche sulla ricerca e sulla qualità.

Abbiamo trovato questo caffè unico, con differenze rispetto ad altri caffè presenti in questo paese, e con un grande potenziale.

Gli investimenti finalizzati a Justin, oltre al lavoro che sta svolgendo sul terreno per migliorare la qualità, danno ottimi risultati in tazza

Justin Musabyiama, nella sua Washing station

Justin Musabyiama, nella sua Washing station

Raccolta e Selezione

La stagione di raccolta, in Ruanda, avviene in genere tra Marzo ad Agosto, ma per questo specifico caffè il raccolto si concentra tra Maggio e Luglio. Tuttavia questo periodo può variare leggermente, a seconda del tempo e dell'altitudine in cui viene coltivato il caffè. Le aziende agricole sono generalmente a conduzione familiare e di piccole dimensioni, dove l’intera famiglia si occupa della raccolta e della selezione del caffè. Di solito queste aziende coltivano anche colture per il proprio consumo e ci sono alcuni agricoltori che possiedono più di un terreno.

Mahembe, la raccolta

Mahembe, la raccolta

Tutti i piccoli coltivatori di caffè, presenti nella comunità locale, consegnano le loro drupe alla stazione di lavaggio di Mahembe per la lavorazione. Pensate che anche Justin è un coltivatore e contribuisce in prima persona alla produzione di questo caffè!

Ma non è tutto così semplice …

La concorrenza infatti può essere piuttosto dura, visto che gli agricoltori possono consegnare a qualsiasi stazione di lavaggio il loro raccolto. Il mantenimento di una buona washing station dipende dalle relazioni che Justin intrattiene con gli agricoltori e dalla possibilità di offrire prezzi competitivi. Le sue radici e la sua storia in questa comunità lo aiutano tuttavia a rafforzare queste relazioni.

Ricezione delle ciliegie

Justin e tutto lo staff della Mahembe washing station sono molto competenti ed addestrati nella gestione della consegna di caffè. Esiste un regolamento molto rigido che deve essere sempre rispettato.

Gli agricoltori devono selezionare con cura le ciliegie di caffè, prima di consegnarle alla stazione di lavaggio. Se ciò non viene eseguito in modo efficiente, vi è un personale preparato che effettuerà ulteriori operazioni di cernita. Le ciliegie vengono infine depositate in un tank pieno d’acqua, dove i frutti galleggianti verranno scartati e lavorati separatamente come un caffè di qualità inferiore.

Mahembe, la ricezione delle ciliegie

Mahembe, la ricezione delle ciliegie

Fermentazione, Lavaggio ed Asciugatura

Il clima in Ruanda, durante la stagione di raccolta, è generalmente fresco e ciò aiuta a controllare il processo di fermentazione. Un Pulper Penagos Eco, qui a Mahembe, rimuove la buccia, la polpa ed il 70% della mucillagine. Il caffè viene poi fermentato a secco per 10-12 ore. Ed in seguito, classificato ed immerso in un serbatoio pieno d’acqua, dove in base alla densità viene separato in due qualità, prima di essere immerso in nuovi serbatoi, con acqua pulita, per 16 ore.

Mahembe, fase di Fermentazione

Mahembe, fase di Fermentazione

Dopo questo lavaggio, viene depositato sopra dei tavoli di pre-asciugatura, situati all'ombra, dove il caffè, ancora bagnato ed avvolto dal pergamino, viene di nuovo selezionato a mano, per rimuovere gli ultimi possibili difetti. Infine viene lasciato asciugare su degli African beds per un massimo di 21 giorni, durante i quali il caffè rimane coperto da una rete ombreggiante durante le ore più calde del giorno, di notte e ogni volta che piove.

Sostenibilità

La stazione di raccolta e di lavaggio di Mahembe produce fertilizzanti organici dalla polpa del caffè.

Mahembre, fase di Asciugatura

Mahembre, fase di Asciugatura

Il nostro Rwanda Mahembe #1 si rivela come un caffè dolce e piacevolmente fruttato, con note di uva secca, prugna e lime. Ha un aroma fresco vivace, un corpo medio ed un gusto pulito ed elegante, dai toni fruttati, ben bilanciato, con una mordida acidità ed un retrogusto lungo e persistente. Un caffè davvero eccezionale!


Come dici? Ti è proprio venuta voglia di provare il mio caffè?
Nessun problema, puoi acquistarlo online con pochi click

Indietro
Indietro

Etiopia Chelelektu, una comunità di coltivatori

Avanti
Avanti

Colombia Villa Flor, una storia familiare