Cascara, un delizioso infuso di caffè

Cominciamo da zero.

Nei paesi produttori di caffè del Centro e Sud America, dopo il raccolto si lasciano essiccare al sole le bucce e la polpa delle ciliegie di caffè. In seguito, questa componente organica viene ammassata ( creando un odore tipico, nei centri di raccolta ) e lasciata fermentare, in modo da essere utilizzata come concime per le piante di caffè. In alcuni paesi, come El Salvador, Bolivia, Panama e rarissimo altrove, le bucce ed una piccola parte della polpa sono lasciate essiccare correttamente e poi vendute.

Panama, bucce e polpa di caffè essiccate

Panama, bucce e polpa di caffè essiccate

Questo può sembrare un metodo moderno di lavorazione, ma in realtà già mille anni fa, nei paesi arabi, veniva usato durante le cerimonie religiose, con il nome di Quishr, e rappresentava un infuso di bucce di caffè fermentate. Queste bucce prendono il nome di Cascara, dalla parola spagnola cáscara, che letterarmente significa “ guscio “.

Cascara

Cascara

Si preparano come un infuso, ed hanno un gusto piacevolmente dolce, con note di prugna e ciliegia matura.

Naturalmente, come tutta la pianta del caffè, anche il cascara contiene caffeina, ma in quantità ridotta rispetto al caffè a cui siamo abituati ( si stima 4 volte inferiore, circa 100mg/l )

Noi abbiamo deciso di acquistare questo eccezionale Cascara, proveniente dalla Finca Hartmann, azienda produttrice di caffè molto conosciuta nel mondo Specialty. La pianta di caffè, da cui viene prodotto il cascara, si trova in Panama, nella regione di Santa Clara, ed è coltivato ad un’altitudine di 1300m. La varietà botanica è la rinomata Geisha.

Panama, piantagione di caffè

Panama, piantagione di caffè

Lo abbiamo assaggiato e ci ha stupiti per il suo gusto dolce e intenso, con note di mela cotta, miele ed uvetta, con un finale piacevolmente fruttato. Vi consigliamo di utilizzare una French Press per la preparazione di questo infuso, seguendo la nostra ricetta.

https://www.cafferinaldi.it/eshop/cascara-200g

Per una volta, dimentichiamoci la tradizione italiana dell’espresso, o della moka, e lasciamoci cullare da un delizioso infuso di caffè che ci riporta alla cultura del mondo arabo, od alla tradizione del tè inglese, oppure dritto in Centro America, a far compagnia ai coltivatori di caffè, bevendo insieme a loro il frutto “ essiccato “ del loro lavoro!

cascarafoto.jpg

Come dici? Ti è proprio venuta voglia di provare questo infuso?
Nessun problema, puoi acquistarlo online con pochi click

Indietro
Indietro

La storia nascosta di un torrefattore

Avanti
Avanti

Etiopia Chelelektu, una comunità di coltivatori