Messico Vayichil decaffeinato ad acqua

da 11,50 €

Arancia, cioccolato, mandorla

NUOVO CAFFE!

Peso:
Formato:

Arancia, cioccolato, mandorla

NUOVO CAFFE!

Tostato il 9 dicembre 2025


Per una corretta esperienza di assaggio, si consiglia di rispettare i tempi di degassamento del caffè, prima di effettuare la vostra estrazione.

Espresso, a partire da 8-10 giorni dalla data di tostatura / Filtro, a partire da 4-5 giorni dalla data di tostatura


Consigliato per: ESPRESSO e MOKA

Il profilo tostatura per Espresso è adatto anche per la Moka

Peso: 250g

NOTE: ARANCIA, CIOCCOLATO, MANDORLA
NAZIONE: MESSICO
REGIONE: JALTENANGO, CHIAPAS
PRODUTTORE: LA TRIBU

PROCESSO: LAVATO
ALTITUDINE: 1650 - 1800 M
VARIETÀ: PENAZCO, BOURBON
METODO DI DECAFFEINIZZAZIONE: WATER MOUNTAIN PROCESS

PUNTEGGIO SCA: 84

Decaffeinato con acqua di montagna dall’azienda DESCAMEX, in Messico


Messico Vayichil

Decaffeinato con acqua di montagna

Il produttore

Nella regione montuosa di Jaltenango, in Chiapas, oltre 300 famiglie fanno parte di La Tribu, un'organizzazione di produttori locali che opera tra Jaltenango e la Sierra Madre. All’interno di questa organizzazione, 65 donne si sono distinte per la loro capacità e intraprendenza e hanno unito gli sforzi per realizzare il lotto di caffè decaffeinato che noi abbiamo selezionato.

Queste donne non solo producono caffè di alta qualità, ma coltivano anche la resilienza e creano attività fiorenti per sé e le loro famiglie. Nonostante le sfide strutturali che i piccoli agricoltori spesso affrontano, continuano a investire nella loro terra, ad ampliare le proprie conoscenze e a lavorare per una stabilità a lungo termine. Attraverso il caffè, stanno creando percorsi verso l'autonomia economica e la prosperità condivisa. Quest'anno hanno collaborato allo sviluppo di un lotto di caffè decaffeinato chiamato Vayichil, una parola che significa "sognare" in tzotzil, una lingua maya parlata in molte comunità del Chiapas. Il nome riflette sia la cura che accompagna il caffè sia la visione che queste produttrici hanno per il loro futuro.

Il caffè è stato decaffeinato utilizzando il processo Mountain Water a Veracruz, un metodo che aiuta a preservarne la complessità, esaltandone al contempo il carattere naturalmente dolce e morbido. È un decaffeinato che puoi gustare a qualsiasi ora, senza rinunciare al sapore, alla tracciabilità o ai valori. Siamo orgogliosi di collaborare con La Tribu e di condividere Vayichil come un caffè radicato nella lingua, nel territorio e nella leadership locale, e come riflesso del continuo lavoro delle donne produttrici per plasmare un futuro del caffè più sostenibile ed equo.

Water Mountain Process

Il caffè è stato decaffeinato dall’azienda Descamex, in Messico.

DESCAMEX è un'azienda fondata nel 1980 da Domingo Muguira Revuelta ed è stato il primo impianto di decaffeinizzazione realizzato in America Latina. Grazie alla qualità del loro sistema di produzione, supportato dalla migliore tecnologia disponibile sul mercato, ed al consolidamento storico del loro team, sono in grado di ottenere la migliore qualità e resa dei chicchi di caffè, ottenendo una decaffeinizzazione che supera il 98% di estrazione con acqua. Per questo motivo, sono riconosciuti in tutto il mondo per il loro impianto Water Mountain Process.

Il processo di decaffeinizzazione utilizza l'acqua delle montagne del monte Pico de Orizaba per rimuovere delicatamente la caffeina, fino a quando i chicchi di caffè sono privi di caffeina al 99,9%, pur mantenendo l'origine distintiva e le caratteristiche di sapore del chicco.

Il processo di decaffeinizzazione

Questo processo avviene senza l’utilizzo di sostanze chimiche.

Si comincia con una dettagliata analisi fisico/chimica sul lotto di caffè verde da decaffeinizzare, eseguita al fine di determinare le condizioni ottimali per il processo di lavorazione. In seguito, i chicchi vengono sottoposti ad una cottura con vapore, in modo da espandere la loro struttura interna e rendere la caffeina più facilmente estraibile. Segue uno studio sulle condizioni di flusso, temperatura, pressione e vuoto, specifiche per ogni lotto di caffè. Al termine della fase di studio, si procede con l’estrazione della caffeina, utilizzando una soluzione composta da acqua ed estratto di caffè verde (ottenuto da un precedente processo di decaffeinizzazione).

I chicchi di caffè, in pratica, sono messi a bagno in questa soluzione che rimuove la caffeina lasciando intanto le caratteristiche del chicco e le sue qualità.

Dopo l’estrazione, i chicchi vengono asciugati delicatamente attraverso un triplo sistema di essiccazione.

L’acqua utilizzata per il processo di estrazione viene filtrata, per rimuovere la caffeina che era presente all’interno del chicco, e conservata in un serbatoio, in modo da essere utilizzata per il successivo lotto di caffè da decaffeinizzare.