Tostato per espresso il 2 dicembre 2025
Tostato per filtro il 9 dicembre 2025
Per una migliore esperienza di assaggio, si consiglia di rispettare i tempi di degassamento del caffè, prima di effettuare la vostra estrazione:
Espresso, a partire da 8-10 giorni dalla data di tostatura / Filtro, a partire da 5 - 7 giorni dalla data di tostatura
Il profilo di tostatura per Espresso è adatto anche per la Moka
Peso: 250g
NOTE: MORA, KIWI GIALLO, MELASSA
NAZIONE: KENIA
REGIONE: MURANG’A COUNTY
PRODUTTORE: NEW KIRITI FARMERS COOPERATIVE
STAZIONE DI LAVAGGIO: GONDO WET MILL
ALTITUDINE: 1650 - 1900 M
PROCESSO: LAVATO
VARIETÀ: SL28, BATIAN, SL34, RUIRU11
PUNTEGGIO SCA: 87.5
KENIA AA GONDO
La stazione di lavaggio e il produttore
Gondo è una delle tre stazioni di lavaggio di proprietà della New Kiriti Farmers Cooperative Society, con sede principale presso la stazione di Kayu, nel distretto di Kangema. Gondo da sola conta 727 soci agricoltori attivi su un totale di 2.469 membri della cooperativa. La società è governata da un comitato direttivo composto da sette membri e da un comitato di supervisione composto da tre membri. Le operazioni sono supervisionate da un segretario responsabile, supportato da 19 dipendenti fissi e circa 25 lavoratori stagionali. Negli ultimi anni, la produzione di ciliegie di Gondo è variata tra 168.000 e 475.000 kg.
Il territorio e la raccolta
La regione circostante Gondo Wet Mill è caratterizzata da terreni vulcanici di colore rosso intenso, con altitudini che raggiungono i 1.900 metri sul livello del mare. Le precipitazioni annue variano tra 1.200 e 1.400 mm, con due distinte stagioni delle piogge che favoriscono sia un raccolto principale (ottobre-febbraio) che un raccolto leggero (aprile-maggio). Le temperature medie sono comprese tra 18 °C e 25 °C. Le varietà di caffè coltivate includono SL28, K7, Ruiru 11 e Batian. La maggior parte degli agricoltori della cooperativa gestisce piccoli appezzamenti di terreno di circa 0,5 acri con circa 50 alberi per azienda agricola.
Il processo di lavorazione
Le ciliegie vengono raccolte a mano in modo selettivo e consegnate alla stazione di lavaggio il giorno stesso. Qui, un'ulteriore selezione separa le ciliegie rosse mature da quelle acerbe, troppo mature e da corpi estranei. Le ciliegie vengono quindi spolpate e fermentate per 16-18 ore per rimuovere la mucillagine. Dopo il lavaggio e la classificazione, il pergamino viene essiccato al sole fino a raggiungere un contenuto di umidità del 10,5-11,5%. Per la lavorazione viene utilizzata acqua pulita del torrente Kananahu, con sistemi di ricircolo e fosse di infiltrazione che riducono al minimo l'impatto ambientale. Una volta essiccato, il caffè pergamino viene trasportato a un frantoio a secco per la sgusciatura, la cernita e l'insacchettamento, prima di essere commercializzato da Sustainable Management Services Ltd.
Nordic Approach, l’importatore
Nordic Approach è un importatore che si concentra esclusivamente sull'approvvigionamento di caffè verdi di qualità tracciabile con profili aromatici distintivi. Lavorano e acquistano da produttori, cooperative e fornitori all'avanguardia in Africa orientale, Colombia, Brasile e America Centrale. Operano ampiamente sul campo per contribuire allo sviluppo del prodotto e per identificare, selezionare e importare caffè dalle origini e dalle regioni che ritengono abbiano il miglior potenziale. Si impegnano sempre a:
• Selezionare l'approvvigionamento dei loro caffè in base ad aromi, profilo in tazza e qualità.
• Pagare premi adeguati, poiché credono che sia l'unico modo per una coltivazione e una produzione sostenibili.
• Garantire la separazione dei lotti, la completa tracciabilità, la corretta macinazione a secco, l'insacchettamento e la selezione.
• Fornire una logistica efficiente dall'origine al loro magazzino e/o ai torrefattori.
• Sostenere i loro prodotti e garantire che non vi siano cali di qualità prima dell'arrivo.
Gondo Wet Mill, un coltivatore stringe tra le mani delle ciliegie di caffè appena raccolte, giunte al completo stato di maturazione
Gondo Wet Mill, fase di essicazione del caffè su letti africani rialzati
Gondo Wet Mill, fase di lavaggio del caffè all’interno di vasche piene d’acqua corrente
Cosa si intende per caffè specialty? A noi piace definirlo cosi:
Un caffè specialty è un caffè di alta qualità, selezionato, tracciato all’origine e raccolto a mano, di specie Arabica, privo di difetti, coltivato e prodotto da una singola azienda agricola, o da una comunità autonoma di coltivatori, che supera il punteggio di 80 punti, su un massimo di 100, in una scheda di assaggio SCA. Il caffè viene giudicato da un team di assaggiatori certificati seguendo un protocollo definito dalla SCA (Specialty Coffee Association).
La filiera per garantire un prodotto di qualità non si ferma qui! Un bravo torrefattore, con le sue attrezzature professionali, avrà il compito di valorizzare questo prodotto, studiando una curva di tostatura adatta per esaltare le sue caratteristiche. Ed infine spetta al bravo barista, od al vero coffee lover, regalare l’emozione di una tazza di caffè eccezionale, definendo la ricetta di estrazione, per espresso o filtro, che valorizzi al meglio questo caffè.
