Etiopia Guji Megadu

da 11,50 €

Bergamotto, fico, caramello

NUOVO CAFFÈ

Profilo di tostatura:
Peso:
Formato:

Bergamotto, fico, caramello

NUOVO CAFFÈ

Tostato per espresso: 30 gennaio 2026

Tostato per filtro: 30 gennaio 2026

Per una migliore esperienza di assaggio, si consiglia di rispettare i tempi di degassamento del caffè, prima di effettuare la vostra estrazione:

Espresso, a partire da 8-10 giorni dalla data di tostatura / Filtro, a partire da 5 - 7 giorni dalla data di tostatura


Consigliato per Espresso, Moka e Filtro

Peso: 250g

NOTE: BERGAMOTTO, FICO, CARAMELLO

NAZIONE: ETIOPIA
REGIONE: GUJI MEGADU (SHAKISSO WOREDA)
PRODUTTORE: BETTE BUNA
STAZIONE DI LAVAGGIO: GUJI MEGADU
ALTITUDINE: 2000 M
PROCESSO: NATURALE
VARIETÀ:74112,74110, WILD GUJI MEGADU

PUNTEGGIO SCA: 83,75


Etiopia Guji Megadu


Il produttore, Bette buna

Questo caffè è stato prodotto da Bette Buna, una giovane azienda impegnata nella produzione ed esportazione di caffè specialty coltivato nell’area di Guji Megado, in Etiopia.

Ci siamo appassionati alla storia di questa azienda e la vogliamo raccontare attraverso le loro parole:

Abbiamo fondato Bette Buna per raccogliere l'eredità dei nonni di Dawit. Ci hanno lasciato l'ambiziosa missione di creare una "casa costruita sul caffè": l'idea che un'attività di caffè fondata su principi di gentilezza, diversità e comunità possa cambiare le prospettive di un intero villaggio. In soli 5 anni siamo diventati un team multinazionale appassionato in Etiopia, nell'Unione Europea e nel Regno Unito, con principi di pari opportunità che rendono possibile ciò che prima era impossibile in luoghi come Taferi Kela e Guji Megadu. Sappiamo che per avere un impatto duraturo, dobbiamo creare un caffè straordinariamente buono che arricchisca sia le persone che l'ambiente in cui viene coltivato.

(fonte: bettebuna.com)

Bette Buna, infatti, si traduce letteralmente in "Casa del Caffè" ed è un’azienda profondamente radicata nel territorio circostante, da quando il nonno Syoum e la nonna Emame chiesero a Dawit e Hester di prendere in carico la loro fattoria, con il desiderio di fondare una comunità di coltivatori di caffè nel distretto di Taferi Kela, da cui loro provenivano. Da quando è stata fondata, 5 anni fa a Sidama, Bette Buna ha esteso il suo impatto anche a Guji Megadu, dove collabora con i leader della comunità locale per replicare il modello in un'altra regione. Bette Buna possiede una piccola fattoria modello a Guji e collabora con i capi locali per migliorare la lavorazione anche nei propri lotti. Megadu fa parte della Shakisso Woreda di Guji ed è una delle comunità più remote di Guji. La regione è molto montuosa e densamente boscosa. Il terreno è fertile e il potenziale per il caffè è spettacolare, rendendola una delle regioni di coltivazione del caffè più eccezionali al mondo

Il lotto che abbiamo selezionato proviene proprio dalla fattoria modello di Guji.

I nuovi obiettivi

La produzione di caffè in Etiopia rappresenta circa un terzo del PIL del Paese, ma oltre il 90% delle persone che lavorano nel settore non ha un reddito dignitoso. Bette Buna si è prefissata di cambiare questa situazione nella propria comunità. Insegna agli agricoltori della comunità a migliorare il terreno, a coltivare sistemi agroforestali e a spiegare l'importanza di raccogliere le ciliegie mature. Le ciliegie mature pesano di più e producono un caffè migliore, quindi gli agricoltori vengono pagati di più in base al peso e ricevono anche un premio di qualità.

Forse la cosa più importante è che distribuiscono ogni anno oltre 350.000 piantine sane dal loro vivaio interno. Queste piantine sono varietà adattate al cambiamento climatico e, in media, gli agricoltori che le piantano guadagnano almeno 2 dollari all'anno per piantina una volta che gli alberi sono cresciuti. Ciò significa un impatto economico nella zona di oltre 650.000 dollari all'anno in una regione in cui il reddito familiare medio è inferiore a 50 dollari al mese per una famiglia media di 9 persone.

Pari opportunità di lavoro e filiere trasparenti

Bette Buna è un datore di lavoro che offre pari opportunità, cosa rara in una cultura che in genere non offre un lavoro dignitoso a persone diversamente abili o disabili. Il loro asilo nido impiega persone con disabilità (in particolare sorde), famiglie di persone con disabilità, nonché altri gruppi ampiamente emarginati come madri single che faticano a trovare lavoro, e in particolare lavori che includono l'assistenza all'infanzia per le madri lavoratrici in una società agricola.

Con Bette Buna, la tracciabilità è eccezionale. Per ogni lotto, tracciano e mappano specificamente le persone coinvolte in ogni fase della produzione, da chi ha raccolto le ciliegie a chi ha lavorato e macinato il caffè. Questo livello di trasparenza è quasi inaudito in Etiopia. Non solo sappiamo di ricevere gli stessi caffè che abbiamo assaggiato prima della spedizione, ma sappiamo anche che le persone che hanno svolto il lavoro ricevono salari equi: tutti i soggetti coinvolti aggiungono valore e vengono valorizzati.


Cosa si intende per caffè specialty? A noi piace definirlo cosi:

Un caffè specialty è un caffè di alta qualità, selezionato, tracciato all’origine e raccolto a mano, di specie Arabica, privo di difetti, coltivato e prodotto da una singola azienda agricola, o da una comunità autonoma di coltivatori, che supera il punteggio di 80 punti, su un massimo di 100, in una scheda di assaggio SCA. Il caffè viene giudicato da un team di assaggiatori certificati seguendo un protocollo definito dalla SCA (Specialty Coffee Association).

La filiera per garantire un prodotto di qualità non si ferma qui! Un bravo torrefattore, con le sue attrezzature professionali, avrà il compito di valorizzare questo prodotto, studiando una curva di tostatura adatta per esaltare le sue caratteristiche. Ed infine spetta al bravo barista, od al vero coffee lover, regalare l’emozione di una tazza di caffè eccezionale, definendo la ricetta di estrazione, per espresso o filtro, che valorizzi al meglio questo caffè.

Bere caffè specialty è un’esperienza ed è il modo migliore per rendere omaggio a tutti i coltivatori, produttori, torrefattori e baristi che si sono impegnati per far nascere un’emozione dentro una semplice tazza di caffè!