Da tostare per espresso: 16 dicembre 2025
Tostato per filtro: 11 dicembre 2025
Per una corretta esperienza di assaggio, si consiglia di rispettare i tempi di degassamento del caffè, prima di effettuare la vostra estrazione:
Espresso, a partire da 8-10 giorni dalla data di tostatura / Filtro, a partire da 4-5 giorni dalla data di tostatura
Consigliato per: ESPRESSO, MOKA e FILTRO
Il profilo tostatura per espresso è adatto anche per la moka
Peso: 250g
NOTE: Pompelmo, frutta a nocciolo, caramello, lavanda, crema di cacao e nocciole, leggero melone, corpo medio e setoso.
NAZIONE: COSTA RICA
REGIONE: LOS SANTOS, TABLÓN DEL GUARCO
PRODUTTORE: DON ALEXIS COFFEE
AZIENDA AGRICOLA: LOS CAMPOS
ALTITUDINE: 1750 - 2000 M
PROCESSO: HONEY EXTENDED
VARIETÀ: MILENIO VARIETAL
PUNTEGGIO SCA: 87.75
COSTA RICA MILENIO HONEY
Il produttore e l’azienda agricola
Di proprietà e gestione della famiglia Ramirez-Navarro, la storia di questa azienda agricola inizia con il signor Alexis Ramirez, un agricoltore che ha dedicato tutta la sua vita alla passione per la terra e alla dedizione per l'agricoltura. Sebbene il signor Alexis sia scomparso alcuni anni fa, la sua visione e i suoi valori rimangono il cuore del loro lavoro, ispirandoli a preservare e far crescere l'eredità familiare che lui ha costruito con tanta cura.
Nel 2015, la famiglia ha compiuto un coraggioso passo avanti costruendo una propria stazione di lavaggio: Los Campos. Questo traguardo ha permesso di lavorare il proprio caffè, garantendo il pieno controllo sulla qualità e sulla tracciabilità e riducendo al contempo la dipendenza dal sistema cooperativo. Il commercio diretto era da tempo un sogno per la famiglia, ed è per questo che la loro collaborazione con Grounds rappresenta un traguardo così importante (Grounds è un nostro importatore di fiducia, da cui abbiamo acquistato questo caffè).
L’azienda agricola si estende per una superficie di 14 ettari. Le principali varietà di caffè coltivate sono Caturra e Catuai, ma negli ultimi anni stanno esplorando nuovi orizzonti, piantando varietà ibride F-1 come Esperanza, Milenio e Centroamericano, un coraggioso passo in avanti verso una maggiore diversità e sostenibilità. Nel punto più alto della fattoria, a 2.000 metri, è stato piantato anche un micro lotto di varietà gesha, immerso in un'area boschiva che offre condizioni di crescita ideali.
A Los Campos si sperimentano diversi metodi di lavorazione, dai classici caffè lavati di alta qualità a innovative tecniche di fermentazione, sia aerobiche che anaerobiche.
Grounds Coffee, l’importatore
Tutto il caffè importato da Grounds Coffee è meticolosamente reperito tramite commercio diretto, eliminando gli intermediari. Questo favorisce una distribuzione trasparente ed equa dei profitti, riflettendo il loro impegno per la tracciabilità e l'equità. Ogni caffè proviene da microlotti di singole piantagioni, accuratamente selezionati e lavorati per preservarne i profili aromatici distintivi.
Don Alexis, il fondatore dell’azienda
Don Carlos, uno degli eredi dell’azienda, insieme ad Annalise, titolare di Grounds Coffee, da cui abbiamo acquistato questo caffè
Il panorama dall’azienda agricola
La fase di essicazione del caffè
La varietà botanica
La varietà Milenio è un incrocio tra Sarchimor e Rume Sudan. Offre un'ottima qualità in tazza ad altitudini superiori ai 1300 metri e si adatta bene alle condizioni agroforestali.
Le varietà ibride F1 vengono create incrociando varietà geneticamente differenti (ad esempio, una varietà selvatica etiope con un Caturra). I frutti dell'incrocio sono ibridi di prima generazione (F1). Gli ibridi F1 si distinguono perché tendono ad avere una produzione significativamente più elevata rispetto ai non ibridi, mantenendo in ogni caso un'elevata qualità in tazza, ideale per il mercato del caffè specialty. Sono inoltre resistenti alle malattie (richiedono significativamente meno agrofarmaci).
Gli ibridi F1 sono quindi la speranza per un futuro sostenibile nell'industria del caffè!
Il processo di lavorazione
Il processo Honey inizia con la raccolta manuale delle ciliegie di caffè mature. Dopo 24 ore di riposo in sacchi, le ciliegie vengono spolpate, lasciando tutta la polpa e la mucillagine possibile sui chicchi di caffè. I chicchi vengono disposti in grossi cumui su letti africani e lasciati essiccare per circa 25 giorni. Questo permetterà al caffè di attraversare una fermentazione aerobica e una lenta fase di essiccazione che contribuisce a esaltare le note dolci e fruttate e il corpo sciropposo. Questo processo meticoloso garantisce una tazza di caffè unica ed eccezionale.
Ciliegie di caffè processate con metodo Honey Extended
Cosa si intende per caffè specialty? A noi piace definirlo cosi:
Un caffè specialty è un caffè di alta qualità, selezionato, tracciato all’origine e raccolto a mano, di specie Arabica, privo di difetti, coltivato e prodotto da una singola azienda agricola, o da una comunità autonoma di coltivatori, che supera il punteggio di 80 punti, su un massimo di 100, in una scheda di assaggio SCA. Il caffè viene giudicato da un team di assaggiatori certificati seguendo un protocollo definito dalla SCA (Specialty Coffee Association).
La filiera per garantire un prodotto di qualità non si ferma qui! Un bravo torrefattore, con le sue attrezzature professionali, avrà il compito di valorizzare questo prodotto, studiando una curva di tostatura adatta per esaltare le sue caratteristiche. Ed infine spetta al bravo barista, od al vero coffee lover, regalare l’emozione di una tazza di caffè eccezionale, definendo la ricetta di estrazione, per espresso o filtro, che valorizzi al meglio questo caffè.
Bere caffè specialty è un’esperienza ed è il modo migliore per rendere omaggio a tutti i coltivatori, produttori, torrefattori e baristi che si sono impegnati per far nascere un’emozione dentro una semplice tazza di caffè!
