Colombia Wush Wush Villa Betulia (disponibile senza etichetta)

24,00 €

Mela verde, pesca gialla, fragola, floreale

NUOVO CAFFÈ!

Peso::
Profilo di Tostatura:
Formato:

Mela verde, pesca gialla, fragola, floreale

NUOVO CAFFÈ!

Tostato per espresso: 11 dicembre 2025

Da tostare per filtro: 16 dicembre 2025


Per una corretta esperienza di assaggio, si consiglia di rispettare i tempi di degassamento del caffè, prima di effettuare la vostra estrazione:

Espresso, a partire da 8-10 giorni dalla data di tostatura / Filtro, a partire da 4-5 giorni dalla data di tostatura


Consigliato per: ESPRESSO, MOKA e FILTRO

Il profilo tostatura per espresso è adatto anche per la moka

Peso: 200g


NOTE: mela rossa, fragola, frutta tropicale (mango, pesca gialla), sentori floreali, sfumatura speziata, succoso

NAZIONE: COLOMBIA
REGIONE: ACEVEDO (DIPARTIMENTO DI HUILA)
PRODUTTORE: LUIS ANIMAL CALDERÓN

AZIENDA AGRICOLA: VILLA BETULIA
ALTITUDINE: 1600 M
PROCESSO: NATURAL, BAG FERMENTATION
VARIETÀ: WUSH WUSH

PUNTEGGIO SCA: 89


COOLOMBIA WUSH WUSH VILLA BETULIA


Il produttore e l’azienda agricola

Luis Anibal Calderón è considerato uno dei coltivatori di caffè più innovativi del comune di Acevedo, nel dipartimento di Huila, in Colombia. La sua passione per il caffè specialty e la sua profonda conoscenza dell'interazione tra microclima, composizione del suolo e varietà di caffè gli hanno fatto guadagnare riconoscimenti internazionali. In un'epoca in cui molti produttori si concentravano sulla grande produzione , Luis Anibal ha deliberatamente scelto la qualità rispetto alla quantità. Questa decisione ha inizialmente portato a rese inferiori, ma la sua attenzione alle varietà di alta qualità e ai metodi di lavorazione sperimentali ha dato i suoi frutti. Oggi è ammirato da molti che un tempo erano scettici nei confronti della sua visione. La sua azienda agricola è ora un modello per altri coltivatori di caffè della regione. Molti chiedono i suoi consigli, desiderano beneficiare delle sue conoscenze e acquistano semi da lui.

Luis Anibal Calderón davanti alla sua piantagione di caffè

Finca Villa Betulia, al centro, circondata dalla piantagione di caffè


Grounds Coffee, l’importatore

Tutto il caffè importato da Grounds Coffee è meticolosamente reperito tramite commercio diretto, eliminando gli intermediari. Questo favorisce una distribuzione trasparente ed equa dei profitti, riflettendo il loro impegno per la tracciabilità e l'equità. Ogni caffè proviene da microlotti di singole piantagioni, accuratamente selezionati e lavorati per preservarne i profili aromatici distintivi.

Siamo orgogliosi di collaborare con Fred Bertolone di Plurilateral Solutions per il commercio di questo caffè. Dal 2017, Fred ha stretto strette collaborazioni con gli agricoltori colombiani, importando direttamente il caffè in Europa. Siamo onorati di avere Fred come nostro partner per l'approvvigionamento e la logistica in Colombia.

Il sacco di caffè Colombia Villa Betulia Wush Wush importato da Grounds Coffee


La varietà botanica

Wush Wush prende il nome dall'area di Wushwush, nella regione etiope di Kaffa, rinomata per i suoi fertili altopiani e la ricca biodiversità. La varietà è stata introdotta in Colombia circa 30 anni fa, dove si è adattata agli ambienti di alta quota del Paese. Nonostante la bassa resa e le difficoltà di coltivazione, Wush Wush è apprezzato per la sua eccezionale qualità in tazza.

Wush Wush è celebrato per il suo profilo aromatico complesso e aromatico, spesso descritto come:

  • Floreale e fruttato: note di gelsomino, lavanda, litchi e frutti tropicali come frutto della passione e anguria.

  • Dolce e delicato: aromi che ricordano la vaniglia, il miele e il lokum.

  • Acidità vinosa: un'acidità vivace e succosa, con una consistenza setosa e un finale pulito.

Queste caratteristiche rendono Wush Wush paragonabile alla pregiata varietà Geisha, offrendo un'esperienza di degustazione unica e memorabile. Questi metodi, pur richiedendo molta manodopera, contribuiscono alle qualità distintive che rendono Wush Wush molto ricercato nel mercato del caffè speciale.

Colombia Villa Betulia, piante di caffè di varietà wush wush



Il processo di lavorazione, bag fermentation

Questo caffè si avvicina al processo di fermentazione anaerobico, anche se con una differenza sostazionziale.

Dopo il raccolto e la lavorazione, invece di fermentare in un tank chiuso senza ossigeno (come accade nel processo anaerobico) viene messo in sacchi GrainPro chiusi e lasciato fermentare al loro interno per circa 72 ore. Non è un processo anaerobico vero e proprio, ma viene considerato più come un'ossidazione controllata.
Dopo la fermentazione, il caffè viene poi asciugato per circa 20 giorni su letti rialzati africani.

Colombia Villa Betulia Wush wush, ciliegie di caffè pronte per la fase di fermentazione


Cosa si intende per caffè specialty? A noi piace definirlo cosi:

Un caffè specialty è un caffè di alta qualità, selezionato, tracciato all’origine e raccolto a mano, di specie Arabica, privo di difetti, coltivato e prodotto da una singola azienda agricola, o da una comunità autonoma di coltivatori, che supera il punteggio di 80 punti, su un massimo di 100, in una scheda di assaggio SCA. Il caffè viene giudicato da un team di assaggiatori certificati seguendo un protocollo definito dalla SCA (Specialty Coffee Association).

La filiera per garantire un prodotto di qualità non si ferma qui! Un bravo torrefattore, con le sue attrezzature professionali, avrà il compito di valorizzare questo prodotto, studiando una curva di tostatura adatta per esaltare le sue caratteristiche. Ed infine spetta al bravo barista, od al vero coffee lover, regalare l’emozione di una tazza di caffè eccezionale, definendo la ricetta di estrazione, per espresso o filtro, che valorizzi al meglio questo caffè.

Bere caffè specialty è un’esperienza ed è il modo migliore per rendere omaggio a tutti i coltivatori, produttori, torrefattori e baristi che si sono impegnati per far nascere un’emozione dentro una semplice tazza di caffè!